A donkey, a donkey! My kingdom for a donkey!

lunes, octubre 09, 2006

"Il lago mi mette sempre un po' di tristezza"

Anche le partenze. Tristezza o allegria, una casa sul lago di como non la disdegnerebbe manco Eric, che sogna di vivere lungi dalla civiltà come il nonno di Heidi. Ci siamo stati sabato, al lago. E pure lì abbiamo mangiato kebab (farlocco, perchè dietro l'insegna "specialità turche" si nascondevano un gestore rumeno, moglie rom e cameriere indocino, sarà stato del siam). Tra una lotta col cigno e un rito della sacra tega, nessuno si è fatto il bagno, o meglio, solo lo scoiattolino di Robbi, che ancora fluttua nelle acque lariane. Lo ritroveremo ad Assemini, il grosso sta nell'imboccare l'emissario giusto e finire nell'adriatico, poi è solo questione di correnti mediterranee. Ok, forse è più probabile con la soluzione canadair, ma dubito che imbarchino acqua dal lago di como.
Eric è tornato a Dijon. In questi 10 giorni ha imparato tante cose della cultura italiana, nel bene e nel male: ha apprezzato bei monumenti e belle ragazze, ma ha capito che la pasta è meglio farsela a casa piuttosto che mangiarla da pastarito; ha capito anche che il kebab fa ormai parte della cucina italiana, e si è convinto che le ragazze, quando si sentono belle ci tengono anche a sembrare stupide. Ha imparato che il caffè è più buono quando lo faccio io, e pensa che tutti gli italiani al volante siano poco prudenti e irascibili; ha visto il cenacolo e l'inceneritore di figino; si è fatto l'idea che sia normale uscire tutte le sere rincasando alle 3 e che nei tempi morti si debba tirare fuori la palla da basket (perchè poi non da calcio?); ha anche appurato che la parola "mitico" è più inflazionata dei pantaloni col cavallo basso e che tra i giovani italiani ci sia una gara a chi porta gli occhiali da sole più grossi; ha visto il bello e il cattivo tempo e ha ascoltato della buona e della cattiva musica; ha imparato a dire almeno una volta al giorno "mi può star bene" e "hai ragione anche tu"; ha colto la sottile differenza tra "d'altronde" e "diversamente" e quella un po' meno sottile tra "perdere" e "lasciare per terra"; ha fumato un sacco di "sizze" ("un fortuna rosso" - "in questo bar non accettiamo stranieri") e ha assaggiato i budini e i biscottini della bodo; ha amato il duomo e la galleria by night e odiato il café real sempre by night; ha vissuto la sconfitta della francia con la scozia e il trionfo italiano con l'ucraina, rinfrescandosi la memoria su chi è che comanda, e si è innamorato di montella grazie al tormentone che non mi stancherò mai di pubblicizzare; mi ha fatto da spalla nella telecronaca di corsico-nabor e da avversario nelle innumerevoli partite di billiards, di cui non dimenticherà mai il mio record di 13, e dico tredici, partite vinte di fyyyla!

grazie eric, e buona continuazione.

14 Comments:

Blogger hispanik said...

non ho niente da aggiuntare, tutto è vero, valerio sei un poeta!

09 octubre, 2006 13:53

 
Blogger Minifoggia said...

Belliiissimo articolo fay'! :D
Eric sei sempre più mitico!La parola aggiuntare mi piace assai!

P.S. Vado a vedere dove si è cacciato robi!

09 octubre, 2006 14:00

 
Blogger lancha2012 said...

sono in bagno

09 octubre, 2006 16:23

 
Blogger lancha2012 said...

mi sto facendo la barba

09 octubre, 2006 16:23

 
Anonymous Anónimo said...

lodevole.

09 octubre, 2006 19:25

 
Blogger Minifoggia said...

ora che fai robi?

09 octubre, 2006 19:36

 
Anonymous Anónimo said...

non è divertente

09 octubre, 2006 21:24

 
Anonymous Anónimo said...

un saluto a eric e un complimento a vale per il post.

in particolare c'è una frase che mi è piaciuta più delle altre, ehehe!!!...

09 octubre, 2006 21:53

 
Blogger lancha2012 said...

la tastiera della fayna si è talmente tanto abituata bene alle dita di eric, che ora scrive arte anche tramite quelle della fayna stessa.
ARTE ARTE ARTE.. sì ma la pallina cazzo.. che babbo che sono!

09 octubre, 2006 22:50

 
Blogger Samthe7 said...

Fayna! Non ci avevi detto niente... Il 15 riparte 100% con te in prima fila come nei gloriosi mesi estivi!!

10 octubre, 2006 12:25

 
Blogger CarCarlo said...

Complimenti al Poeta Francese e a quello Italiano (che oltre a essere poeta è pure campione di billiards...come la mettiamo Eric?)

10 octubre, 2006 14:08

 
Anonymous Anónimo said...

fei, il 15 è la festa di cologno.
solo per te.

10 octubre, 2006 19:25

 
Blogger Samthe7 said...

Spero tu sappia di aver l'obbligo morale di raccomandarmi e di far accettare la mia domanda presentata su SKYlife per partecipare come ospite! Ci conto eh!

10 octubre, 2006 20:19

 
Anonymous Anónimo said...

TUTTI A COLOGNO, ANDIAMO TUTTI A COLOGNO, TUTTI A COLOOOOOOOOOOOOGNOOOOOOOOO.. ANDIAMO TUTTI A COLOOOOOOOOOOOGNOOOOOOOOOOOO!!!

10 octubre, 2006 20:24

 

Publicar un comentario

<< Home

 
galiza!


Heracleum blog & web tools