A donkey, a donkey! My kingdom for a donkey!

sábado, agosto 26, 2006

L'uomo che pensava di cambiare il calcio

Quando alle 9 e 36 di giovedì l'ormai storica Sei (non più scudettata in seguito ai deplorevoli atti di vandalismo subiti) salutava san piero patti con me e bonnie a bordo, era proprio questo che pensavo: c'è il blog da aggiornare, c'è la postazione compy da onorare. C'erano anche mille chilometri di mezzo, ma infine rieccoci qua, più forti di prima, nuovamente al centro del mio campo elettromagnetico preferito: in un metro quadrato compy, tele e cellular. Accendo tutto prima ancora di docciarmi, lasciando baraccopoli dietro la porta d'ingresso, e mentre foroni racconta la fine di arsenal-city mi sbramo le 121 mail ricevute. Sì, 50 saranno state di myair, ma finchè non mi fa i voli orio-arbatax ho deciso che quelle le elimino a priori. Poi ci saranno state 45 mail uguali su "calciofoli" (signor pagana docet) e alcune erano pure noiose. Le più belle erano quelle degli interisti, bisogna ammetterlo, e ora con lo 0-3 che diventa 4-3 il Sire potrà sbizzarrirsi ancora con chi non gli ha fatto godere lo "scudetto dell'onestà" (mattew trema!).
Pensavo di fare un po' un bilancio di vacanze e risalita dello stivale, ma le impressioni a caldo sulla partita mi costringono a posticipare le varie chicche, anche la più fresca, quella del "giovanotto che prende a ciabattate la nonna (peppa con panino) per scacciare una mosca". Perciò, con buona pace di Costume Azzurro e Diocaro, stasera hanno la precedenza Spalletti e Bonnie.
Spalletti, perchè alle 21,30 era diventato il mio idolo: gli stavo già costruendo un santuario, inneggiando alla sua onnipotenza tattica. Bonnie, perchè non trovando spazio allo stadio si è trasformato in un MiniPetroliere qui a casa. L'ho registrato e quando si rileggerà si renderà conto di essersi minipetrolierizzato.
Prima però devo chiarire su mister spalletti: fino a ieri per me era solo un umile pelato dall'abbronzatura perenne (e pensavo, così che gusto c'è?). Ma stasera, davanti alla macchina da lui creata, mi son detto: "Ecco Colui che ha cambiato il calcio". Niente attaccanti, tutti a centrocampo, e si faccia avanti chi vuole. Risultato: una roma paurosa. E dire che l'inter inizia bene, certo, con grossi limiti davanti, ma con un centrocampo a 4 da paura: un gran figo, il cuchu instancabile cagnolino, stankovic ispirato, e vieira tentacolare. Ma con la formula spalletti non c'è niente da fare, in 4 contro 10 non possono farci niente gli interisti. Manca solo doni ad aiutare a centrocampo, per il resto la roma gioca lì, e quando vuole, colpisce. "Come api" commenta bonnie, mentre la faccia di figo al terzo gol si commenta da sola... ma io gli dico, "non possono reggere così tutta la partita". La formula spalletti è stupenda, geniale, perfetta... ma dura 45 minuti. Poi è black out. Infatti segna vieira e da lì tutto sembra studiato per rovinare la festa di spalletti, colui che pensava di cambiare il calcio, ma che uscirà distrutto, ai microfoni di un impietoso amedeo goria, l'uomo che infierisce con l'ironia finta gentile.
Se fare tre gol a un'inter che in difesa ha gente che ricorda le zanzare sotto l'effetto delle piastrine vape significa "bicchiere mezzo pieno"... io non so.
Ma alla fine spalletti se l'è anche voluta: fai uscire "cavallo taddei", che il gollettino della goleada te lo fa sempre (ecco, lui sarebbe un buon partito per red cow, io li accoppierei); fai entrare cassetti; e tonetto; ma soprattutto, quando decidi di affidarti a una punta scegli Re Mido... no, così non va.
Bonnie: sì, perchè è lui l'altro personaggio che ruba la scena (per stasera) ai "personaggi vacanza" che erano destinati a occupare questo primo post. Inutile riarticolare in discorso indiretto frasi e concetti che posso spiattellare crudi, così come sono usciti dalla sua bocca durante i 120' di inter roma. Quindi vado giù di "Petrolbonnie":

"adriano: un lentoccio che sa andare solo a sinistra. Potrei marcarlo anch'io"
"rivoglio martins!!!"
"moratti ha già segnato sul taccuino "spalletti" per il dopomancini"
"voglio essere vieira!"
"collovati, hai già cannato tutti i pronostici pronosticabili, non aggravare la tua posizione"
"e ora chi è che fa popopopopopoppo?!?"
"domani mattina l'edicolante lo assalgo"

Insomma era in vena. Mi aveva pure consigliato, con giudizio, di scendere a farmi un panino durante l'intervallo, visto che la mia cena è stata... 4 bicchieri di coca-cola (pranzo invece un cucciolone, in ricordo di miniAle, che per la cronaca è romanista). La pigrizia però potè più della fame, e vergognandomi di chiamare Samer per una - dico una - pizza a domicilio, per stasera digiuno. Certo, se bonnie avesse pizzato anche lui, un ordine di due pizze l'avremmo potuto fare, ma non stiamo a polemizzare, ormai. Le sfogliettine di sesamo con farina di riso che ho trovato nell'armadio non saranno da meno di una pizza.
Che poi io dico, cosa stiamo a parlare di cibo quando il fanto incombe? sia chiaro, fino al giorno dell'asta mi riservo di bluffare quando mi chiederete commenti su giocatori o squadre, senò poi finisce che mi fregate i miei pupilli (soprattutto quello zanza di paul, ma anche quell'altro zanza di zzzzlatan).
E a proposito di zzzzzzlatan, com'è tifare contro se stessi? un consiglio, mettiti un po' di crema emolliente prima di andare a nanna, che mi sa che ti brucia! hehehe
No dai, che poi mi fai Nostradamus e me ne pento. Semmai, usa i tuoi poteri per dirmi che fine ha fatto Mauriçio Cannone. Se scopro che è ancora a Rio a fare un cazzo da mattina a sera mi ritiro sull'Himalaya. L'ho detto.

2 Comments:

Blogger lancha2012 said...

A volte la postazione compy da onorare è meglio NON onorarla.

E comunque quella è mia zia.. MHHMLHMLHMLMHLMLHMLHMLMHLMH!!!!

27 agosto, 2006 11:42

 
Anonymous Anónimo said...

mauriçio cannone è a CURITIBA (da leggere con la giusta intonazione brasileira...) e da lì dispensa perle di saggezza ai suoi discepoli gazzettistici

31 agosto, 2006 15:52

 

Publicar un comentario

<< Home

 
galiza!


Heracleum blog & web tools