A donkey, a donkey! My kingdom for a donkey!

viernes, junio 02, 2006

Obiezione a Robbinho


"Guarda Manu, io sono "contro" i cartoni animati. Nel senso che a 25 anni credo sia arrivato il momento di smettere di vederli"

Cosa mi tocca leggere tra i commenti dei vari blog... e poi nel blog del rispettabilissimo Robbinho, non me lo sarei mai aspettato. Venticinque anni non vuol dire niente, il bello rimane bello in sè, non perde bellezza a seconda del fruitore. Quindi se da piccolo ti piaceva il ciucciotto vuol dire che è bello, e se a cinquant'anni non ne hai più voglia è troppo comodo disprezzarlo. Rimane potenzialmente bello, pur non essendolo in atto. Non usarlo, ok, ma non parlarne male.
La soggettività entra in gioco solo nella differenza che si può trovare tra le cose belle che non lo sembrano più e le cose considerate non belle a priori. Per i cartoni animati non vale l'esempio del ciucciotto, d'altronde non ho mai visto nessuno ciucciare un cartone animato. Ma quello che voglio dire è che mi stupisce trovare ancora qualcuno che pensi che ci sia un'età per i cartoni animati. L'arte è arte, cosa c'entra l'età. A parte che poi, i film d'animazione (perchè è di questi che parla robbinho) negli ultimi anni hanno salvato un cinema che per trasmettere valori morali poteva contare solo su steven seagal e pochi altri eroi. Ammesso che la funzione del cinema sia moralizzare, ma mi sembra evidente che opere d'arte come l'Era glaciale e Monster&Co non solo moralizzino ma intrattengano come Dio comanda. Shrek, gli Incredibili, per non parlare di quello che non saprei se classificare come cartone o come "arte in movimento": Les triplettes de Belleville. Quindi Robbè, mi aspetto che ti rimangi la tua dichiarazione, sicuro che ti sia uscita senza pensarci su. In caso contrario, preparati a ricevere visite dalla mafia francese, e occhio a non farti trovare senza un buon vino da offrirgli.

7 Comments:

Blogger lancha2012 said...

Ti risponderò subito.
Ho sbagliato a dire che "a 25 anni credo sia arrivato il momento di smettere di vederli", perchè in effetti non c'è un'età per smettere di vederli. Ma non è che fino ai 25 anni potessi vederli e dopo i 25 no. Il fatto è che a me non sono mai piaciuti nè i film d'animazione nè quelli di fantascienza. Ok, i Simpson si salvano alla grande, quella è arte pura. Ma non li considero cartoni animati, anche se so che lo sono.
Ho sbagliato a generalizzare, su questo siamo d'accordo. Breaaaaaaaaaavo!! Però, cazzo, i disney non li reggo proprio. Monster & Co, l'abbiamo visto insieme se ricordi, a me non piacque. Non che la trama fosse una merda. Ma non mi ha fatto ridere il film proprio. Non giudico negativamente chi se li vede.
Datemi un francese che lo straccio a rugby.

02 junio, 2006 14:47

 
Blogger fayna said...

"Non che la trama fosse una merda. Ma non mi ha fatto ridere il film proprio"

è qui il punto. Per essere belli non per forza devono far ridere. Monster&Co ha delle trovate geniali ma non è fatto per farti sbellicare. Ma questo dovresti saperlo, Rocky ti fa ridere? non c'è niente da ridere (a parte quando si fa 8 tuorli d'uova a colazione) ma ti coinvolge. Infatti Monster&co a me piace perchè a tratti mi fa piangere. Soprattutto alla fine, ma non sono lacrime amare. E poi è tutto studiato, perchè il backstage ti riporta il sorriso. Ma è la commozione che ti segna, e quella rimane.

02 junio, 2006 15:18

 
Blogger lancha2012 said...

non mi ha commosso... rocky si!!

02 junio, 2006 15:20

 
Blogger Tokyobrothers said...

io morirò ziando davanti a lilo e stich

02 junio, 2006 20:38

 
Anonymous Anónimo said...

io ho i brividi ogni volta che il miniArtù esce la spada dall'incudine.

03 junio, 2006 14:48

 
Anonymous Anónimo said...

Faccio la ola a questo post!!! Viva la Fayna quando difende i capolavori d'animazione. E ricordo con onta che Paolo s'è addormentato entrambe le volte che abbiam provato a fargli vedere Belleville. Sigh.

05 junio, 2006 14:36

 
Anonymous Anónimo said...

è pura fortuna che arrivi io per la concluzione!
"les triplettes de belleville" è'l meglio filme d'animazione chi ha stato fatto ( ba è francese è certo, ma lo stesso fa...)
la diferenza che c'é quando si parlanno dei cartoni animati ed i filme "normali" è la stessa che c'è tra una foto e un dipinto : cambia la forma di mostrar il mondo ma'l messagio è lo stesso : parlare dell'umanita :)
me ne vado al letto buonnanotte

07 junio, 2006 01:22

 

Publicar un comentario

<< Home

 
galiza!


Heracleum blog & web tools