A donkey, a donkey! My kingdom for a donkey!

viernes, mayo 12, 2006

Nukak Makù

Stupendo! beato lui che può avere una scimmietta tutta sua e tenersela in testa come vorrei fare io con fayna (la chiamerei così la mia faina - mmm, però poi che casino coi nomi in casa... forse meglio chiamarla cheva, visto che sami e kimi son già riservati)
Comunque, approfondendo il tema nukak, corriere.it spiega bene la loro situa: girano nudi nella foresta, ma a parte questo sono tipici, anche a loro ci piace la cochina e ne bevono in grandi quantità, non ci piacciono le malattie e ci piacciono i fiumi.
"Si tratta di una delle tribù più isolate dell'Amazzonia. Recentemente sono stati coinvolti nella guerra della coca che divampa nella nazione sudamericana e già erano stati decimati dalla malaria e dall'influenza. Ora sono rimasti circa quattrocento e, dopo aver vissuto per generazioni tra i fiumi Inirida e Guaviare (nell'Amazzonia orientale colombiana), sono ormai minacciati da molti pericoli.
Tipo? l'invasione delle scimmie?
a giudicare dal bimbo non credo proprio. Ma poi io mi son sempre chiesto, e me lo richiedo ora vedendo le altre foto, come culo fanno ad essere sempre rapatini questi indios? ma bene, tipo fatti con la macchinetta, alla Ivan Cordoba. Cosa c'è, hanno il barbiere che mensilmente fa la capatina nella foresta come il lattaio nei paesini del piemonte? (sì ok, forse il lattaio è giornaliero, facciamo l'arrotino). O come canta manu chao... el médico del pueblo!

 
galiza!


Heracleum blog & web tools